Pochi giorni fa è venuta alla luce una frode ai danni di alcuni importanti professionisti di poker americani.
Da ciascuno dei loro conti correnti è stato prelevato un ammontare di circa 10.000 dollari ciascuno.
In un articolo pubblicato da Todd Witteles, che è proprietario di PokerFraudAlert, si ritiene che la falla principale che ha permesso la serie di furti sia la facilità con cui si possono effettuare transazioni ripetute attraverso Global Payments Gaming Solutions (popolare processore di pagamenti utilizzato da WSOP.com, BetMgM ecc.).
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Secondo Witteles, Global Payments Gaming sottopone ad un controllo accurato solo la prima transazione per verificare l’autenticità dell’identità del fruitore. Dopodiché transazioni simili aventi lo stesso nome dell’utente e lo stesso numero di conto bancario vengono accettate con pochi o addirittura nessun controllo ricorrente.
Utilizzare le stesse credenziali, per tentare depositi fraudolenti in qualsiasi altro casinò che utilizzi la rete di Global Payments, sarebbe facile a questo punto per il ladro, dopo che costui ha rubato l’identità dal sistema di un solo casinò.
Dopo un post su twitter di Joseph Cheong
I got debited via echeck for $9.8k little over a week ago by @BetMGMPoker @BetMGMCasino somehow. I dont even have an account. Seems other poker players have also been hit by this scam (?). Highly recommend players to check their checking accounts just in case.
— Joseph Cheong (@subiime) November 15, 2022
sono venuti alla luce innumerevoli parte lese con lo stesso modus operandi.
È importante specificare che i casinò coinvolti (alcuni anche ignari) si sono subito mobilitati per approfondire la situazione. Il sito BetMGM, per esempio, non ha perso tempo a contattare Cheong quando è stato reso al corrente.
Tra le vittime nomi importanti come quelli di Sam Panzica, Clayton Maguire, David Bach, Brock Wilson (guarda quest’epico slowplay) ed almeno altri quattro, tra cui un “grande nome” che ha deciso di rimanere anonimo.
Sempre secondo la teoria di Witteles,
“non ci sono state vittime che hanno utilizzato esclusivamente carte di credito, PayPal o metodi di deposito in contanti.”
La risposta di Global Payments
La Global Payments, che ha sede a Las Vegas, ha negato che i suoi servizi siano stati compromessi.
“Non c’è stata alcuna violazione della sicurezza o apertura di conti fraudolenti presso la nostra attività di gioco in relazione a questa indagine. La protezione delle informazioni e dei fondi dei nostri clienti e dei loro clienti è la nostra massima priorità e stiamo lavorando con queste terze parti per garantire il rimborso di tutti gli individui colpiti”.
Ad oggi, il responsabile dei furti è ancora sconosciuto.
I giocatori truffati potrebbero rivalersi sui casinò, che a loro volta sarebbero gli unici in grado di recuperare i furti da Global Payments. Il problema è che sia casino, sia le società di pagamento sono a malapena al corrente della situazione.
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In ogni caso, le entità coinvolte dovranno subito tappare la falla nella sicurezza, anche se è già scontato che un’indagine di questo tipo richiederà del tempo per giungere a una conclusione.
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In foto: Joseph Cheong
Photo credits: Joe Giron