Una delle prime cose che chi si avvicina al mondo delle scommesse sportive noterà subito, è che ci sono davvero un sacco di possibilità diverse per ogni evento. Per chi non è ancora abituato, vedere tutte quelle sigle potrebbe rappresentare un piccolo problema.
Ma niente paura, non è nulla di troppo difficile e basterà prenderci un po’ la mano per comprenderle al meglio e soprattutto scegliere quelle che più ci interessano. Proviamo a fare un piccolo elenco delle principali tipologie di scommesse nel mondo del calcio.
Risultato finale
E’ ovviamente la classica scommessa che tutti conosciamo: “1X2”. Il segno “1” è per la vittoria della squadra di casa, il segno “2” per quella in trasferta e “X” naturalmente per il pareggio.
Vale per l’esito il solo risultato alla fine dei novanta minuti della partita. C’è poi anche una variante che sta prendendo molto piede ultimamente, quella dell’Handicap.
In questo caso la quota che troveremo rappresenta il risultato finale più un “handicap” di vario livello che andrà sommato o sottratto alla squadra scelta.
Risultato parziale
Parimenti è poi possibile anche trovare quote in base alla singola frazione di gioco: primo tempo o secondo tempo. In questo caso quindi si scommetterà sul risultato dei soli 45 minuti scelti.
Over e Under
E’ una delle scommesse più gettonate, soprattutto per certi campionati dove il numero di gol è potenzialmente molto alto. Con queste due scommesse infatti andiamo a valutare il numero complessivo di reti delle due squadre.
La quota “Over” si riferisce proprio al fatto che nella partita scelta le due formazioni facciano “Più” del numero di gol prefissato. Nel caso di “Under” invece, ovviamente devono farne “Meno”.
Ci sono diversi valori prefissati per questo tipo di scommesse, da “0.5” (quindi più o meno di un gol nella partita), al classico “2.5” (quindi con Over 2.5 vinceremo se la partita finisce con almeno 3 gol, con Under 2.5 invece dovranno farne non più di 2).
Su questo filone ci sono poi tante altre possibilità, come il “Multigol” di una singola squadra (con quote sul numero esatto o su un “range” di valori) e i “Gol Totali” (dove andremo a puntare sul numero esatto dei gol di tutte e due le squadre insieme o su un arco di possibilità).
Gol e No Gol
Altra scommessa molto utilizzata è quella del “Gol” o “No Gol”. Nel primo caso significa molto semplicemente che entrambe le formazioni hanno segnato “Almeno” un Gol a testa.
Mentre con il “No Gol” viceversa, almeno una delle formazioni non ha segnato nemmeno una rete. Vale quindi il classico zero a zero, ma basta che solo una non segni, quindi anche un cinque a zero è valido per la vittoria.
Marcatore
A prescindere dal risultato della partita, si possono poi piazzare puntate anche sui singoli giocatori, in particolare molto utilizzata è la scommessa sul marcatore dell’incontro.
Ci sono diverse tipologie anche in questo caso. Si può scommettere sul “primo marcatore”, cercando di individuare chi sarà il giocatore a segnare per primo (quindi tutti i gol che verranno dopo non sono validi ai fini dell’esito). Ma c’è la possibilità anche di puntare su un giocatore che possa segnare nell’arco di tutti i novanta minuti.
Singole, Combo e Doppia Chances
Possiamo ovviamente puntare su ogni singola quota presente nei vari eventi sportivi. Ma abbiamo quasi sempre la possibilità di puntare anche particolari quote relative all’abbinamento di due tipologie diverse di scommesse.
Per esempio se in una partita siamo convinti possa vincere la squadra di casa ma anche che vengano segnati un certo numero di gol, potremmo valutare la Combo “1 + Over 2,5”. Per vincere la scommessa quindi dovranno risultare esatti tutti e due gli esiti: vince la squadra di casa e vengono segnati almeno 3 reti (se solo uno di questi si realizza, non avremo comunque vinto).
Possibilità molto interessante perché ovviamente la quota in quel caso sarà decisamente più elevata rispetto alle due possibilità singole (molti bookmakers comunque offrono direttamente questo tipo di combo tra le loro proposte).
Simile è anche la “Doppia Chance”, dove la quota offerta rappresenta due possibili esiti insieme e vinciamo se anche solo uno dei due si realizza. E’ il caso per esempio del classico “1X”, dove appunto è possibile vincere sia con la vittoria della squadra di casa, sia con un pareggio finale.